Video di Kenya

La mia macchina fotografica digitale può fingere anche di essere una videocamera. La qualità fa desiderare un po', ma è comoda e piccola e fa entrambe le funzioni. Qui ho raccolto alcuni video ripresi durante il nostro viaggio in Kenya come testimonianza viva, cioè con il movimento ed il suono, della nostra avventura. Sarà sicuramente molto bello ed emozionante vedere questi video tra qualche anno, per avere la trasmissione delle emozioni vissute a qui tempi.

Durante la sosta nel villaggio dei Masai abbiamo assistito anche ad uno spettacolo, allestito ovviamente per i turisti ed incluso nel biglietto d'ingresso, di una danza tribale. Il canto delle donne accompagna una ritmica danza alla quale partecipano i giovani ragazzi del paese. Ho cercato di capire in quali occasioni si balla, per le feste o come rito propiziatorio prima della caccia, ma non sono riuscito ad ottenere questa informazione.

La prima mattina del safari a Tsavo Est è iniziata con una certa eccitazione tra le guide dei vari gruppi che perlustravano la savana. È stato avvisato un leone e tutti si sono diretti verso la zona segnalata. Il risultato non è mancato: un leone maschio gironzolava attorno, vicino al fiume, mostrandoci la sua grazia ed eleganza, come si addice ad un re degli animali. Passeggiando lentamente, ignorando le numerose macchine ed il rumore dei loro motori e le cineprese mirate su di lui, ci ha regalato la sua presenza per una decina di minuti dopo di che è scomparso tra i vicini alberi.

Un'intera giornata passata fuori dal campo a Masai Mara, con il pranzo a sacco. Per il pasto ci siamo fermati vicino ad un laghetto, che in effetti era un allargamento di fiume e pertanto l'acqua scorreva molto lentamente, a sotto di noi, come su un palcoscenico c'erano gli ippopotami. Si raffreddavano in acqua cercando di evitare i raggi del sole bollente. Tutto molto lentamente, per conservare le energie per la notte quando inizia il loro periodo per cibarsi.

Durante la passeggiata mattutina a Watamu, il nostro accompagnatore ci ha portato in una scuola elementare, per visitare gli alluni che ci hanno accolto con grande gioia e hanno cantato per noi. Molti dei turisti presenti si sono preparati per l'occasione, portando del materiale scolastico, le matite ed i quaderni, mentre altri, tra i quali ero anche io, hanno fatto delle donazioni, lasciando come contributo qualche dollaro o euro.


Kenya Safari Tsavo Est Lago Nakuru Masai Mara Kimana Watamu Video Web safari